Una chiamata all’azione tra continuità e cambiamento.
“Operazione A Cuore Aperto” è una chiamata all’azione, una dichiarazione di impegno per noi e una chiamata a raccolta per tuttə.
In questi 8 anni di attività, Rob de Matt è sempre stato molto più di un bistrot:
un giardino grande e accogliente dove gustare piatti prelibati e drink di qualità e partecipare a eventi culturali e iniziative solidali. Ancor più, un luogo di inclusività, accoglienza e convivialità, dove le persone contano sempre più della performance.
In una Milano che premia solo i “grandi”, noi siamo sempre stati qui per condividere e offrire un aiuto a chi ha bisogno: di spazi, di contesti protetti, di occasioni d’incontro, di supporto economico.
Dalla nostra apertura, abbiamo ricevuto tanto e dato tanto ma sarebbe impossibile pensare che in questi anni sia sempre andato tutto alla perfezione, che non ci siano stati intoppi o gradini da scalare. Crescere è un processo lungo e difficile, di cui non sempre all’esterno è possibile vedere tutti i passi.
La nostra chiamata a raccolta, quindi, è innanzitutto un messaggio sincero, che si traduce in una proposta di coinvolgimento e partecipazione, per crescere insieme. Vogliamo continuare a esserci per la comunità, con le nostre porte aperte a tutt* come abbiamo sempre fatto e, se possibile, vorremmo fare ancora di più!
Tuttavia, con la volontà di restare fedeli alla nostra idea di accoglienza e disponibilità verso la comunità, la strada per mantenere questo nostro impegno è spesso in salita.
Non vogliamo rinunciare a nessuna delle caratteristiche per cui siamo nati e per questo non possiamo fare mistero delle difficoltà con cui quotidianamente facciamo i conti.
Abbiamo bisogno di voi!
Continuate a sceglierci, a passare parola per farci conoscere e soprattutto a partecipare!
In cambio, l’impegno sarà quello di restituire, attraverso le attività e iniziative, ciò che Rob de Matt riceverà, proprio per continuare a condividere tutto quello che più riteniamo importante per e a partire dalla comunità.
Nel corso del tempo mostreremo i numeri e racconteremo le storie della nostra avventura: sia quelle per cui vogliamo andare avanti e fare ancora di più, sia quelle per cui vogliamo cambiare, migliorare e per cui chiediamo supporto, aiuto e collaborazione.
Vogliamo cambiare in meglio, mantenendo il senso e il ruolo che ha sempre caratterizzato Rob de Matt, e vorremmo fare ancora di più!
La sfida è essere tuttə parte di questo cambiamento!
Una campagna e tante azioni su cui ci vorremmo impegnare e a cui ognunə può partecipare
Continuate a sceglierci, a passare parola per farci conoscere e soprattutto a partecipare!
Ogni gesto, grande o piccolo, è fondamentale per continuare a essere un punto di riferimento per il quartiere, per la città e per il cambiamento.
I modi per partecipare e condividere sono tanti.
Iniziamo a presentarne alcuni ma col tempo ne sveleremo altri.
Ogni azione può essere rivolta a soggetti diversi: se ancora non vedi “la chiamata per te”, attendi, potrebbe essere la prossima!
Le azioni
Condividiamo l’estate insieme
Chi pensa a Rob il più delle volte pensa alle serate estive in giardino. Sicuramente è un nostro punto forte, perché ci permette di stare all’aria aperta, accogliere più persone e organizzare eventi.
Gli eventi che ospitiamo non hanno solo finalità ricreative ma comprendono anche iniziative di sensibilizzazione, informazione e impegno sociale. Per questo la programmazione di eventi che coinvolgono la comunità resterà sempre un nostro punto fermo.
Quest’anno l’estate comincia con un nuovo menù e tantissimi eventi!
Ecco un’anticipazione:
Maggio | Festival del Ciclo Mestruale
Maggio | Festival di N.i.n.a (Né Intelligente né artificiale)
Maggio | Bazaar Bizzarro
Giugno | Q Pride – Talk e Dj Set
Settembre | Festival “Operazione A Cuore Aperto”
Parteciperai?
Diventa sociə
Siamo nati come associazione perché il nostro desiderio è coinvolgere, raccogliere idee e aumentare la partecipazione consapevole.
Ti invitiamo quindi a prendere parte al percorso che comincia con questa campagna e con la tessera dell’associazione!
Puoi registrarti e acquisire la tessera dell’associazione direttamente qui
Essere sociə è il primo e concreto modo per sostenere il progetto sociale di Rob de Matt e le nostre attività a carattere gratuito e solidale, così come i percorsi d’inserimento lavorativo per persone con fragilità.
In concomitanza con l’evento di fine stagione estiva, si terrà un’assemblea soci, durante la quale valuteremo insieme quanto fatto in questi primi mesi di campagna e definiremo come progredire. .
Creativə e artistə: uniamoci!
Rob de Matt è anche un po’ palcoscenico e galleria: ospitiamo eventi musicali e piccole mostre artistiche.
Carə artistə e operatorə culturali, continuate a chiederci, coinvolgerci, supportarci.
Se volete, ecco per voi una chiamata all’azione:
– Donate libri, foto d’autore, stampe, opere d’arte, artigianato per una vendita o asta di fine campagna per supportare la nostra raccolta fondi
– Proponeteci in regalo una performance artistica o musicale (concerto, spettacolo teatrale, cabaret o stand-up comedy, dj set, etc.) per supportare la campagna, arricchendo la nostra programmazione eventi.
Per proporre una performance o donare un’opera artistica scrivete a: rdmacuoreaperto@gmail.com
La prossima azione potrebbe essere la tua, preparati a partecipare!
Parleremo alle aziende, alle istituzioni e fondazioni, a chi ha competenze in determinati ambiti e potrebbe condividere con noi il suo know-how. Quando? Presto!
Nel frattempo, le nostre porte sono sempre aperte.