Spesa Consapevole E A Km Zero: Nasce l’Aleveare Dergano
Ce ne siamo inventati, un’altra nasce quasi un anno fa l’Alveare Dergano! Forse l’avete già visto sui social, ma questo nuovo progetto è nato dal nostro desiderio di creare una comunità di persone che capiscano quanto i prodotti che arrivano sulla nostra tavola siano importanti.
Ma andiamo per gradi!
COS’È L’ALVEARE DERGANO?
L’Alveare che dice sì (che è il progetto madre), è un modo di combinare tecnologia e agricoltura sostenibile per accorciare la filiera, permettendo a chiunque di fare la spesa direttamente dai piccoli produttori del territorio. In pratica produttori locali e consumatori si uniscono per sostenere il consumo di prodotti freschi, genuini e a chilometro zero (o quasi).
Abbiamo deciso di aprirlo anche noi di Rob de Matt e Mamusca perché è un modo per coinvolgere le persone del quartiere (ma non solo) su questo tema così importante. L’Alveare permette una distribuzione più efficiente dei prodotti locali, con lo scopo di dar vita a un modello di impresa sociale: la piattaforma di vendita favorisce infatti gli scambi diretti fra agricoltori locali e comunità di consumatori, che si ritrovano una volta alla settimana in mercati temporanei a Km 0, conosciuti come Alveari.
Ad oggi sono più di 160 gli Alveari presenti in Italia, e 1300 i produttori che li riforniscono e il nostro si aggiunge a questa lista!
COME CI SI ISCRIVE ALL’ALVEARE DERGANO?
È molto semplice partecipare a questa iniziativa, riassumiamo:
- Si va sulla piattaforma di Alveare che dice sì: https://alvearechedicesi.it/it
- Ci si iscrive (è gratuito e bastano pochi dati)
- Si cerca il nostro alveare: https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/11313
- Ci si iscrive
- Ogni volta che vi serve fate l’ordine scegliendo tra i nostri produttori locali
- Venite a ritirare ogni mercoledì tra le 18 alle 19
CHI SONO I NOSTRI PRODUTTORI LOCALI?
Verdure biologiche raccolte pochi giorni prima della consegna, tagli di Carni pregiate certificate dal Presidio Slow Food, saporiti Formaggi di capra e vaccini prodotti con procedimenti artigianali, pane con lievito madre cotto da una giovane dottoressa di chimica con la passione per le fermentazioni.
Ma anche gustose Marmellate e Tisane provenienti dalla Valtellina, i Dolci della mitica “Torta Fatta in Casa”.
Ma non di solo cibo si vive…anche di prodotti di Biocosmesi per la vostra vanità, le vostre coccole e la cura dei vostri bambini.
Insomma, tutto quello di cui avete bisogno per fare la spesa! Vorrete mica mancare.