Spesa Consapevole E A Km Zero: Nasce l’Aleveare Dergano

alveare-dergano-alveare-che-dice-s

Spesa Consapevole E A Km Zero: Nasce l’Aleveare Dergano

Ce ne siamo inventati, un’altra nasce quasi un anno fa l’Alveare Dergano! Forse l’avete già visto sui social, ma questo nuovo progetto è nato dal nostro desiderio di creare una comunità di persone che capiscano quanto i prodotti che arrivano sulla nostra tavola siano importanti.

Ma andiamo per gradi!

 

COS’È L’ALVEARE DERGANO?

L’Alveare che dice sì (che è il progetto madre), è un modo di combinare tecnologia e agricoltura sostenibile per accorciare la filiera, permettendo a chiunque di fare la spesa direttamente dai piccoli produttori del territorio. In pratica produttori locali e consumatori si uniscono per sostenere il consumo di prodotti freschi, genuini e a chilometro zero (o quasi).

Abbiamo deciso di aprirlo anche noi di Rob de Matt e Mamusca perché è un modo per coinvolgere le persone del quartiere (ma non solo) su questo tema così importante. L’Alveare permette una distribuzione più efficiente dei prodotti locali, con lo scopo di dar vita a un modello di impresa sociale: la piattaforma di vendita favorisce infatti gli scambi diretti fra agricoltori locali e comunità di consumatori, che si ritrovano una volta alla settimana in mercati temporanei a Km 0, conosciuti come Alveari.

Ad oggi sono più di 160 gli Alveari presenti in Italia, e 1300 i produttori che li riforniscono e il nostro si aggiunge a questa lista!

 

COME CI SI ISCRIVE ALL’ALVEARE DERGANO?

È molto semplice partecipare a questa iniziativa, riassumiamo:

  1. Si va sulla piattaforma di Alveare che dice sì: https://alvearechedicesi.it/it
  2. Ci si iscrive (è gratuito e bastano pochi dati)
  3. Si cerca il nostro alveare: https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/11313
  4. Ci si iscrive
  5. Ogni volta che vi serve fate l’ordine scegliendo tra i nostri produttori locali
  6. Venite a ritirare ogni mercoledì tra le 18 alle 19

 

CHI SONO I NOSTRI PRODUTTORI LOCALI?

Verdure biologiche raccolte pochi giorni prima della consegna, tagli di Carni pregiate certificate dal Presidio Slow Food, saporiti Formaggi di capra e vaccini prodotti con procedimenti artigianali, pane con lievito madre cotto da una giovane dottoressa di chimica con la passione per le fermentazioni.

Ma anche gustose Marmellate e Tisane provenienti dalla Valtellina, i  Dolci della mitica “Torta Fatta in Casa”.

Ma non di solo cibo si vive…anche di prodotti di Biocosmesi per la vostra vanità, le vostre coccole e la cura dei vostri bambini.

Insomma, tutto quello di cui avete bisogno per fare la spesa! Vorrete mica mancare.

Dove siamo

Via Enrico Annibale Butti, 18
C/o L’amico Charly
20158 Milano

© 2024 – Associazione Rob de mat – Via Vittor Pisani, 13 – 20124 Milano – P.Iva: 09445360960