Resoconto Sociale

L’Associazione Rob de Mat nasce a Milano nel marzo del 2016 da un’idea dei tre soci fondatori Edoardo Todeschini, Francesco Purpura e Tommaso Berta con l’obiettivo comune di creare un luogo in cui l’inclusione sociale diventasse pratica continuativa per la valorizzazione delle persone e del territorio.

Nel 2017 nasce poi l’omonimo bistrot, che localizza l’attività associativa nel quartiere Dergano e concretizza l’attività di inclusione tramite inserimenti lavorativi in ambito ristorativo rivolti a persone con storie di marginalità e svantaggio.

Da 6 anni agiamo concretamente per la promozione sociale e culturale anche attraverso attività quali: dibattiti e presentazioni di libri, mostre, seminari, laboratori, concerti ed esibizioni performative; partecipazione a eventi di rilevanza cittadina, attività di sostegno a favore di iniziative benefiche. Negli anni abbiamo inoltre sviluppato diversi eventi e progetti continuativi in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni e fondazioni del territorio municipale e cittadino.

Alcune delle iniziative più rilevanti degli ultimi anni sono state:

2017-2022 Capofila della rete QUBì Dergano

Promosso da Fondazione Cariplo e in collaborazione con il Comune di Milano.

L’obiettivo del Programma è contrastare il fenomeno della povertà infantile promuovendo la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e il terzo settore e realizzando interventi mirati a bisogni specifici in 25 quartieri della città di Milano.

Dal 2018 punto di raccolta dell’Alveare che dice sì – Dergano

2018, 2019, 2022 Gomma Festival

In collaborazione con Gomma.

Festival di arte partecipata e illustratori indipendenti alla sua quinta edizione: due giorni di laboratori liberi e aperti a tutti, concerti, talk, creatività a 360 gradi e condivisione.

2019/2020 Knowow! – Saperi in movimento

In collaborazione con Meraki – Desideri culturali, Nuovo Armenia, Via Dolce Via e grazie al sostegno del Comune di Milano.

Il progetto ha coinvolto un gruppo di giovani del quartiere Dergano tra i 18 e i 25 anni per 3 mesi di formazioni tenute da artigiani e creativi professionisti – grafici, illustratori, fotografi, videomaker, giornalisti e social media manager – operanti nel territorio. Il percorso si è concluso con la nascita di collaborazioni tra giovani e professionisti nella realizzazione di progetti legati alle diverse sfere creative e competenze messe in campo.

2020/2021 Raccolta di beni di prima necessità, preparazione e distribuzione di pasti e ceste alimentari per persone in difficoltà nel periodo del lockdown.

In collaborazione con Croce Rossa Italiana, AiutArci a Milano, Brigata Lena Modotti e Mutuo Soccorso Milano Aps, Reale Mutua Assicurazioni, Fond. Vodafone Italia, Lavazza, Specchio dei tempi (nell’ambito dell’iniziativa “A cena con la solidarietà”).

2020/2021 Coltiviamo l’integrazione

In collaborazione con Fondazione ISMU, I Tetti Colorati, R.F. Kennedy Human Rights, CARDET e grazie al sostegno Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.

Il progetto ha visto la realizzazione di alcuni laboratori di agricoltura partecipata per favorire l’inclusione economica e sociale di cittadini migranti grazie al rafforzamento delle competenze e del dialogo tra operatori e stakeholder. E’ stato inoltre realizzato e condiviso un catalogo di buone pratiche replicabili in diversi contesti che utilizzano l’agricoltura come mezzo di inclusione.

2021/2022 CORE – Connessioni in Rete

In collaborazione con Meraki – Desideri culturali, Nuovo Armenia, Politecnico di Milano e grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano.

Il progetto ha coinvolto un gruppo di giovani tra i 20 e i 30 anni con l’obiettivo di promuovere le realtà associative, culturali e commerciali dei quartieri Dergano e Bovisa attraverso la realizzazione di una pagina Facebook. Nel corso di un anno il gruppo ha partecipato a formazioni dedicate alla comunicazione social e alla mappatura territoriale per la raccolta e la pubblicazione delle interviste e delle foto per i quali sono state coinvolte circa 40 realtà. E’ stato inoltre realizzato un presidio di assistenza in cui i giovani si sono messi a disposizione del quartiere per promuovere l’alfabetizzazione digitale.

2021/2022 Street View – 20158

In collaborazione con Meraki – desideri culturali, Astronove, Nuovo Armenia e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

Il progetto ha coinvolto gli abitanti dei quartieri Dergano-Maciachini nella realizzazione di in una mostra diffusa e partecipata di fotografia, allestita nelle vetrine delle attività commerciali di via Imbonati e dei caseggiati di edilizia popolare di via Giuffrè e via Bellinzaghi. Le fotografie sono state scattate in parte dagli abitanti e in parte da un fotografo professionista. L’inaugurazione è stata inoltre un’occasione di animazione e scambio tra i partecipanti.

2021/2022 Cene Spregiudicate

In collaborazione con Meraki – desideri culturali, Astronove, Servomuto Teatro, Nuovo Armenia e grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano.

Il progetto ha visto la raccolta di testimonianze sulle diverse tradizioni culinarie degli abitanti del quartiere, attraverso interviste e attività laboratoriali. Questi racconti sono stati poi trasformati, attraverso un laboratorio di drammaturgia, in una sceneggiatura teatrale rappresentata in una cena-spettacolo itinerante in quattro tappe nello spazio pubblico di Dergano.

2021/2022 InsideAut – sentieri e reti verso l’integrazione

Finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) dell’UE e stanziato dal Ministero dell’Interno, realizzato in collaborazione con Fondazione Ismu e Cooperativa Lotta contro l’emarginazione.

L’obiettivo del progetto è stato supportare un gruppo di beneficiari sotto protezione internazionale offrendo loro un sostegno concreto per l’avviamento al lavoro, la ricerca e la gestione di un alloggio e percorsi efficaci di socializzazione nel contesto di residenza, attraverso la realizzazione di 10 laboratori e 3 festival. Questi ultimi sono stati progettati e realizzati in stretta collaborazione con i destinatari del progetto e con l’obiettivo di farli incontrare con diversi interlocutori ospiti in modo da implementare e favorire un network virtuoso indispensabile per il proprio percorso di autonomia.

2022 Festival del ciclo mestruale

In collaborazione con Eva in rosso, Errante e Promise.

Tre giorni di festival per fare dialogare diversi soggetti che si occupano di divulgazione mestruale, attraverso talk, workshop, spettacoli teatrali e stand up comedy, concerti live, presentazione di libri a tema e molto altro.

2022 Carovane per l’Ucraina

In collaborazione con Refugees Welcome.

Abbiamo organizzato 3 viaggi al confine tra la Polonia e l’Ucraina per recare supporto alle persone in fuga dal paese, attraverso la preparazione di pasti caldi nei centri di smistamento e offrendo vestiti e beni di prima necessità raccolti in Italia con l’aiuto di tantissimi volontari. Con il supporto di FILT CGIL abbiamo inoltre trasportato in pullman decine di persone che avevano bisogno di un mezzo per raggiungere familiari e amici residenti in Italia.

2022 Prove del 9

In collaborazione con Meraki – desideri culturali, Servomuto Teatro, Nuovo Armenia, Radio 20158, Teatro Fontana, Teatro Bruno Munari, SoDe – social delivery, Compagnia Puntoteatrostudio e grazie al sostegno del Comune di Milano.

Progetto di partecipazione culturale aperto a tutta la cittadinanza sfociato nella realizzazione dello spettacolo “Notturno, storie di un quartiere da favola” messo in scena in tre teatri del Municipio 9 (Teatro Fontana, Teatro Munari, Argomm Teatro).

Dove siamo

Via Enrico Annibale Butti, 18
C/o L’amico Charly
20158 Milano

© 2024 – Associazione Rob de mat – Via Vittor Pisani, 13 – 20124 Milano – P.Iva: 09445360960