“BELLA DENTRO” IL PROGETTO CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
VENERDI 15 SETTEMBRE 2017
DALLE 17 ALLE 23

belladentro

Venerdì 15 settembre ospitiamo un’iniziativa bellissima: in orario di aperitivo e cena infatti troverete i ragazzi di Bella Dentro, un progetto incredibile che combatte lo spreco alimentare nel settore ortofrutticolo italiano.

Sapete che, secondo l’Istat nel 2009, in Italia più di 7 milioni e 500 mila tonnellate di prodotti ortofrutticoli (frutta, ortaggi, cereali, legumi) sono stati scartati in fase di raccolta e dunque mai arrivati nei nostri mercati, negozi e cucine?

Frutta e verdura vengono “scartati” basati su canoni puramente estetici e non qualitativi, questo ovviamente crea un danno enorme agli agricoltori, all’ambiente e alla nostra economia (sul loro sito www.belladentro.org troverete ancora più notizie e informazioni).
In giardino troverete il loro banchetto dove potrete acquistare frutta e ortaggi brutti fuori, ma belli dentro e inoltre informarvi su questo progetto e su cosa si può fare per prevenirlo.

frutta
verdura

La sfida è quella di dare nuova dignità a quei prodotti ingiustamente definiti “scarto” perché esteticamente brutti (ma belli dentro!) creando una filiera distributiva alternativa a quella esistente. Un circolo virtuoso, capace di mettere in connessione i consumatori e i produttori, permettendo ai primi di fare un acquisto di buon senso e conveniente e ai secondi di ottenere il giusto compenso anche per quella parte di produzione che prima non gli veniva valorizzata.

QUALCHE INFO IN PIÚ E COME FUNZIONA “BELLA DENTRO”:

  1. Bella Dentro acquista direttamente dagli agricoltori quella parte di produzione ortofrutticola buona, ma che gli viene scartata dalle cooperative e dalla grande distribuzione per motivi estetici.
  2. Bella Dentro racconta la storia di questi prodotti attraverso eventi e attività di comunicazione, per far capire a più persone possibili quanto siano naturali questi difetti e quanto la qualità e il gusto vadano oltre le apparenze.
  3. Bella Dentro permette a coloro che vogliono fare una scelta di gusto e di buon senso (privati, ristoranti, mense), di acquistare online cassette miste di frutta e verdura (singole o ad abbonamento), con consegna a domicilio gratuita e personalizzabili sia in termini di composizione che di frequenza.

Dove siamo

Via Enrico Annibale Butti, 18
C/o L’amico Charly
20158 Milano

Contatti

Prenotazioni: 388.44.61.762
Segreteria: 320.46.72.408
Email: info@robdematt.org

Instagram
Twitter